Oggi affronteremo brevemente il tema del trattamento dell’acqua degli impianti di riscaldamento a uso domestico.
L’acqua(composto chimico di formula H20) è il liquido che circola nei nostri impianti di riscaldamento e nei radiatori. Per le sue proprietà chimiche l’acqua non è ideale per questa applicazione e per ottenere il liquido ottimale basta “trattare” l’acqua che c’è nei nostri impianti.
Il trattamento dell’acqua di un impianto di riscaldamento deve essere preceduto da un efficace lavaggio dell’impianto stesso, eseguito con prodotti chimici adeguati; può essere effettuato in qualsiasi momento, e diventa obbigatorio quando si installa una nuova caldaia sia su un impianto preesistente che su impianto nuovo.
Perchè è importante:
Per ottemperare ai requisiti di legislativi: Norma UNI 8065 DL 195(05) e DL 311(06) resi attuativi dal DPR 59 (09) che l’articolo 4 comma 14 indica chiaramente l’obbligatorietà di questo intervento.
Per evitare che la caldaia si fermi o non produca un sufficiente riscaldamento
Per evitare che la caldaia diventi rumorosa
Per evitare che le scaglie di incrostazioni dello scambiatore primario blocchino la produzione di acqua sanitaria e facciano alterare i consumi del gas, fare il trattamento aumenta la durata e l’efficienza dell’impianto, e riducendo la necessità di interventi tecnici di manutenzione . Si calcola che con un trattamento idoneo si risparmia come minimo il 2,5% di combustibile, ma si può arrivare anche al 10% ed oltre se si interviene su un impianto molto sporco.
Sapevate che in uno scambiatore primario di una caldai murale da 25 kw si deposita anche oltre 1 kg di ossidi metallici?
Sapevate che in una caldaia incrostata la temperatura dei fumi aumenta fino a 40°c?
Sapevate che la perdita media di rendimento delle caldaie incrostare è superiore al 5% e che pertanto ogni anno in Itali si sprecano più di 1 Miliardo di M cubi di metano ( cioè 1 Miliardo di euro sprecati?)
Chi sono gli attori di questo processo?
I produttori di caldaie che già prescrivono questa operazione nei libretti di manutenzione
Gli installatori e Tecnici che eseguono l’intervento e noi della General Teknoimpianti snc di Roma siamo tra questi!
L’utente finale che investendo bene il proprio denaro si assicura un risparmio economico.
Commenti recenti